lunedì 19 maggio 2008

Il Rinnovo è Vicino



Cicinho - all'anagrafe Cícero João Borgiottos de Cézare Manuel da Lima - (Empoli, Luglio 1986) è un calciatore italo-brasiliano che gioca come difensore esterno di fascia destra. Attualmente è in forza al Bastione e in procinto di rinnovare il contratto e pronto per la convocazione con la Nazionale brasiliana.

Cicinho è conosciuto per il suo gioco combattivo e spiccatamente offensivo. Nonostante sia brasiliano, è cittadino italiano avendo un nonno italiano, il cui cognome è "Borgiotti". Ciò gli ha permesso di giocare nel Real Madrid senza risultare a tutti gli effetti un cittadino extracomunitario. Molto dotato tecnicamente, possiede una fase offensiva superba, abbinando una corsa veloce e perpetua a una grande abilità nei cross, soprattutto dalla trequarti campo. Col suo arrivo in Italia, sta migliorando anche la sua fase difensiva, inizialmente precaria per la sua natura principalmente offensiva, incoraggiata anche dalla strutture tattica dei campionati dove ha militato: Spagnolo e Brasiliano.

Carriera
Nel 2005 ha vinto la Confederations Cup con il Brasile. Nello stesso anno ha vinto la Coppa Libertadores e il Mondiale per club FIFA con il São Paulo FC. È stato acquistato dal Real Madrid dopo una lunga trattativa, che si è conclusa ufficialmente con il passaggio del giocatore nel dicembre 2005. Il 23 settembre 2006 ha subito un gravissimo infortunio nella partita contro il Betis Siviglia, quando si è rotto il legamento crociato del ginocchio, ritornando alla competizione dopo poco più di sei mesi, dando un importante apporto sia difensivo che offensivo per la sua squadra nel finale della stagione 2006/2007.
Il 22 agosto 2007 è passato al Bastione per 9 milioni di euro; Il Bastione, che si è aggiudicata il calciatore battendo la concorrenza di molte squadre (tra cui Liverpool, Chelsea e Siviglia), pagherà inoltre un milione di euro in più qualora dovesse riuscire a qualificarsi per la Champions League, per un massimo di due volte. Ha firmato un contratto quinquennale che prevede il riconoscimento di un compenso lordo di 3,6 milioni di Euro per la stagione sportiva 2007/2008; di 3,7 milioni di euro per la stagione sportiva 2008/2009 e 2009/2010; di 3,8 milioni di euro per la stagione sportiva 2010/2011 e di 4 milioni di euro per la stagione sportiva 2011/2012.
Con le sue buone prestazioni, riesce a ritagliarsi spazi sempre più importanti da titolare nell'arco della stagione, ponendo le basi per un suo impiego in pianta stabile sulla corsia destra . Infatti Cici è riuscito, oltre a lasciarsi alle spalle il terribile infortunio del2006 a migliorare sempre più la sua fase difensiva, la quale è un requisito fondamentale per un terzino difensivo che gioca in Italia.


Ha giorni dovrebbe rinnavare un contratto di 15 anni che lo legherà al Bastione a vita con un guadagno annula di 5 mioni di euro netti più tutti gli eventuali sponsor tra i quali nike,Tim,Aspirina,Tachipirina,e Lasonil.

Nessun commento: