sabato 28 novembre 2009

Superciuk: l'antieroe

Superciuk è il nome dell'"antieroe" creato da Max Bunker quale nemico del Gruppo TNT. Racconta Max che l’ispirazione gli è venuta seguendo una squadra amatoriale (Pol. Il Bastione) per una settimana ed in particolare un suo giocatore di cui non ha fatto il nome.

Superciuk, è il mitico Robin Hood al contrario, che ruba ai poveri, accusati di imbrattare le strade ed avere poca cura della pulizia, per dare ai ricchi. Fondamentalmente è un idealista, convinto che i ricchi siano persone per bene in quanto non buttano le cartacce a terra.

La sua arma è la fiatata alcolica, che l'eroe alimenta in un primo momento con sbevazzate di barbera di pessima qualità e vini meno nobili, e poi con un mix micidiale, i terribili pomodori alla cipolla agliata. Nel n. 119 viene svelato il suo vero nome: Lapis Matthew.

Superciuk, il vendicatore grasso e mascherato, nella vita borghese è un immobiliare, con l’hobby del calcio. Milita in una squadra di bassa lega e quando gioca è abituato a sfruttare la sua fiatella per disorientare gli avversari e rubargli la palla.

In un’intervista Max Bunker ha detto che questo giocatore è per lui una fonte di ispirazione continua, tanto da poter creare nuove armi segrete per Superciuk tra cui il peto inebriante.

Ecco una sua rappresentazione del nostro eroe:


Nessun commento: